mercoledì 17 gennaio 2018

I rimedi naturali per combattere le infiammazioni

Lo stato infiammatorio è la causa principale di quasi tutte le malattie. Quando l'infiammazione diventa cronica può portare gravi conseguenze all'organismo. Fortunatamente, oltre ai farmaci che spesso portano effetti indesiderati ci sono rimedi naturali per combattere il processo infiammatorio.. 
L'infiammazione è la risposta naturale del corpo per guarire dopo un infortunio, per difendersi dagli "invasori" come batteri e virus, e riparare i tessuti danneggiati. Se ciò non avvenisse, le ferite potrebbero infettarsi e persino portare alla morte per setticemia. 

Di solito un'infiammazione è caratterizzata da arrossamento, bruciore, gonfiore, dolore e momentanea perdita di funzionalità. Esistono due tipi di infiammazione: acuta e cronica. Quando un'infiammazione si verifica solo per pochi giorni, si chiama infiammazione acuta.
Tuttavia, quando dura per mesi o anni, si chiama infiammazione cronica. Ciò significa che le cellule del corpo sono costantemente sotto attacco. L'infiammazione cronica si verifica in risposta a sostanze indesiderate nel corpo come ad esempio le tossine delle sigarette o un eccesso di cellule adipose.

Una persona che vive uno stato infiammatorio cronico invecchia più velocemente e si ammala più facilmente.Questo tipo di infiammazione può essere anche mortale. 

In alcune malattie croniche, il sistema immunitario combatte per errore le cellule sane, causando reazioni infiammatorie dannose. Il corpo sta combattendo se stesso invece di una vera malattia o una ferita. 
L'infiammazione cronica è un problema direttamente associato alle principali malattie mortali nel mondo: malattie cardiache, cancro, malattie neuro degenerative e malattie dell'intestino. 
L'infiammazione cronica è stata anche collegata al deterioramento della salute delle ossa, delle malattie mentali e delle condizioni polmonari, come l'asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e le varie infezioni polmonari. 
L'Ayurveda, la medicina tradizionale cinese e altre antiche tradizioni medicinali non prescrivono mai un antidoto senza comprendere appieno la causa di una malattia, a differenza  di quello che fa la medicina moderna. Le medicine moderne causano effetti collaterali e rovinano il microbiota umano, soprattutto la flora batterica intestinale. Inoltre spesso portano ad un'infiammazione ancora più cronica. 

Consigli naturali su come evitare l'infiammazione cronica

Fortunatamente, l'infiammazione può essere evitata o contrastata in modo naturale. Uno di questi è includere quotidianamente in una sana dieta delle sostanze naturali efficaci e anti-infiammatorie. 

Queste includono:

  • curcuma 
  • zenzero
  • miele di Manuka 
  • tè verde
  • corteccia di salice bianco
  • estratto di foglie di ulivo
  • chiodi di garofano 
  • peperoncini
  • pepe nero
  • corteccia di pino marittimo
  • artiglio del gatto
  • pepe rosa
  • rosmarino
  • cannella. 
  • aloe vera
Queste sostanze aiuteranno a combattere rapidamente l'infiammazione cronica nel corpo. 

Un altro modo naturale per combattere l'infiammazione cronica è seguire a una mirata dieta anti-infiammatoria. In questa dieta, i cibi acidificanti, lo zucchero raffinato e gli oli lavorati come quello di mais e l' olio di colza, vengono eliminati poiché queste sostanze peggiorano l'infiammazione cronica. Meglio prediligere l'olio extra vergine di oliva e il miele.
L'alimentazione comprenderà frutta e verdura biologiche e fresche, succo di limone, semi, fagioli, germogli, quinoa, cereali integrali, oli salutari ricchi di omega 3 e bicarbonato per alcalinizzare il sangue. L'olio di fegato di merluzzo, l'olio di cocco e l'olio di semi di canapa aiutano a ridurre l'infiammazione. E' importante anche assumere proteine (limitando quelle di origine animale) e tralasciare i cibi ricchi di grassi saturi e idrogenati.
Un altro consiglio è quello di ridurre lo stress per quanto possibile. Lo stress provoca uno squilibrio nel tratto digestivo in cui i batteri "cattivi" prendono il sopravvento su quelli "buoni", con conseguente processo infiammatorio locale. Le condizioni stressanti aumentano anche i livelli di cortisolo nel sangue, che esauriscono il sistema immunitario e provocano l'infiammazione cronica di gran parte dei tessuti del corpo, 
Pertanto, abbassando i livelli di stress può servire a fermare l'infiammazione cronica il più presto possibile. Gli alti livelli di stress possono essere ridotti anche dormendo un numero di ore sufficienti e qualitativamente bene, mangiando cibo sano ad orari regolari, assumendo integratori a base di erbe e praticando meditazione, esercizio fisico, yoga, Tai Qi o respirazione consapevole, magari bruciando dell'incenso, poiché esso possiede qualità anti infiammatorie e rilassanti.

Nessun commento:

Posta un commento