Stanza V A

1) I primi furono i figli dello Yoga. I loro figli, i nati dal Padre Giallo e dalla Madre Bianca
2) La Seconda Razza fu prodotta da innesto ed espansione, l’asessuale uscendo dal Senza Sesso. Così, Oh Lanu fu prodotta la Seconda Razza.
3) I loro Padri furono gli Auto-Generati. Gli Autogenerati, i Chhâyã sortiti dai brillanti corpi dei Signori i Padri, i figli del crepuscolo.
4) Quando la Razza invecchiò, le Acque antiche si mescolarono alle più fresche. Quando le sue Gocce divennero torbide svanirono e si dispersero nel nuovo torrente caldo della Vita. L’esterno del Primo divenne l’interno del Secondo. L’antica Ala divenne la nuova Ombra e

l’Ombra dell’Ala.

Commentario alla Stanza V

1. I primi furono i figli dello Yoga. I loro figli, i nati dal Padre Giallo e dalla Madre Bianca. Lo Yoga è la capacità di congiungersi al Principio Originario tramite l’autodisciplina. La Prima Razza fu formata da esseri che furono generati dal principio della dualità, capaci potenzialmente di crescere per evolversi. Furono formati dall’incontro e la comunione di due energie: quella solare (maschile) e quella Lunare (femminile). Era una Razza sprovvista di sesso soggetta (vedendo la Luna quale indice di mutevolezza) ai cambiamenti causati dall’esistenza nella materia.
2. La Seconda Razza fu prodotta da innesto ed espansione, l’asessuale uscendo dal Senza-Sesso. Così, Oh Lanu fu prodotta la Seconda Razza. La Seconda Razza derivò dalla Prima. Essa fu generata per scissione dalla Prima Razza, non essendo questi esseri proto-umani capaci di generare per unione sessuale, visto che ancora non erano divisi sessualmente, si moltiplicarono tramite un processo generativo simile alla scissione cellulare. E' così prodotta la Seconda Razza, androgina, ossia con i due sessi uniti in un solo individuo, diversamente da quella precedente “Senza-Sesso”.
3. I loro Padri furono gli Auto-Generati. Gli Autogenerati, i Chhâyã sortiti dai brillanti corpi dei Signori i Padri, i figli del crepuscolo. Quando la Luce della Prima Causa si abbassò fino a giungere ai confini con il Regno della materia, non era che un pallido riflesso dell’Energia Originaria, quindi il suo “crepuscolo”. Fu tuttavia in seno ad essa che si formarono le energie e le entità generatrici del mondo fisico, quelle entità che per il mondo della materia sono i Signori, i Padri. Furono loro, tramite la volontà impressa all’energia che stava alla base del costituentesi primo mondo fisico, a dare forma alle ombre (i Chhâyã), corpi che si moltiplicavano (come spiegato nella prima Shloka) per scissione e non per unione e detti per questo “Auto- Generati”.
4. Quando la Razza invecchiò, le Acque antiche si mescolarono alle più fresche. Quando le sue Gocce divennero torbide svanirono e si dispersero nel nuovo torrente caldo della Vita. L’esterno del Primo divenne l’interno del Secondo. L’antica Ala divenne la nuova Ombra e l’Ombra dell’Ala. I corpi, col passare del tempo, andarono sempre più densificandosi, adattandosi anche alle mutate condizioni ambientali. Cominciarono a modificare la struttura a base eterica dei loro corpi e si rigenerarono nella forma fisica della Terza Razza. Naturalmente il succedersi di due razze consecutive non è mai improvviso, ma segue sempre un cambiamento progressivo conseguente al graduale mischiarsi di razze che sono contigue sul piano evolutivo e fra loro compatibili. Ciò porta lentamente all’estinguersi di una Razza ed all’inizio di quella successiva. Fu così che il corpo eterico, forma esteriore della Seconda Razza, divenne il corpo energetico, animico, della Terza Razza. L’essenza spirituale (l’ombra) si ritira lasciando il posto al corpo fisico, del quale diviene la parte più “sottile”: l’Ala. La forma eterica, antica forma fisica esteriore, ricoprendosi di materia fisica diviene la parte animica interna del corpo e, quindi, la sua ombra.

Nessun commento:

Posta un commento