I 7 Raggi

L'universo è l'espressione di una Suprema Volontà che viene attuata secondo uno schema, un Piano. Vi è una cosmogenesi assoluta e una relativa, la prima riguarda i movimenti ciclici delle Galassie, dei sistemi solari, delle costellazioni che influenzano lo svolgersi della vita; la seconda è legata allo sviluppo dell'individuo, il quale è l'identificazione del grande movimento evolutivo focalizzato in un punto centrale chiamato coscienza. Lo sviluppo di questa coscienza si conforma ad una determinata Era, ad una Razza, ad una civiltà, le quali, nel loro processo evolutivo, sono sospinte da un flusso e riflusso di energie regolati dalla legge di periodicità e dei cicli, che noi osserviamo in tutti i settori della natura, come l'alternarsi del giorno e della notte, del sonno e della veglia, della vita e della morte, dell'inverno e dell'estate preceduti dall'autunno e dalla primavera.
Le energie che vivificano la ciclica periodicità sono Flussi di Sette Grandi Raggi Cosmici che provengono dal Cuore del Sistema di Sirio il quale è formato da sette sistemi solari, fra cui il nostro.
I Sette Raggi li possiamo considerare come Sette Entità Intelligenti per il cui tramite viene attuato il piano divino. Incorporando essi il Proposito Divino, ne esprimono le qualità necessarie per materializzarlo e creano quelle forme per mezzo delle quali l'idea divina può avanzare verso il suo compimento.
In altre parole, i Sette Raggi sono gli esecutori coscienti del Divino Proposito che anima tutte le forme e le strutture creative per dare effetto al Piano.

Questi Raggi sono:
  1. Raggio Volontà Potere
  2. Raggio Amore Saggezza
  3. Raggio Attività Intelligente
  4. Raggio Armonia attraverso il Conflitto - Bellezza
  5. Raggio Scienza concreta
  6. Raggio Idealismo, devozione, religiosità
  7. Raggio Organizzazione, cerimoniale, sintesi


I primi tre sono Raggi di Aspetto, essi assommano in sé il processo di creare, di infondere energie tramite l'impulso del Divino Volere.
Gli ultimi quattro sono Raggi di Attributo, la cui opera è quella di elaborare e differenziare la qualità della vita, generando l'infinita molteplicità di forme che consentono alla vita di assumere punti focali, con la manifestazione evolutiva nelle sue varie caratteristiche.
Ciascuno di noi, i regni della natura, le razze, sono qualificati dalla colorazione dei raggi. Perciò te loro energie sono presenti nel nostro sangue, nei nostri nervi, nel cervello, per trasformare in realtà ciò che in noi è allo stato potenziale e per esprimere ciò che è allo stato latente.

Qualità dei Raggi

1° Raggio della Volontà-Potere: Per l'uomo ordinario, la cui coscienza è limitata ai mondi della personalità, questo raggio alimenta il senso della fermezza e della concretezza umana, quindi la decisione, il proposito di attuare un dato disegno, di raggiungere uno scopo personalistico.
Per l'uomo spiritualmente sviluppato questo Raggio lo spinge ad attuare un proposito ascoso, a raggiungere una realizzazione superiore. Può essere considerato anche come il raggio distruttore delle forme che abbiano compiuto la loro funzione.
2° Raggio dell'Amore Saggezza: Si manifesta riflettendosi di piano in piano nei vari esseri, limitandosi sempre più, via via che scende e si adatta alla qualità e all'importanza dei vari livelli e gradi delle singole entità. L'amore che si manifesta nel mondo emotivo corrisponde all'amore della personalità, cioè amore passionale, sentimentale, perversione del desiderio. Col progressivo evolversi dell'uomo, questo amore si amplia, si purifica, si eleva, si nobilita fino a trasformarsi in amore dell'anima, prima, e in amore di gruppo poi.
3° Raggio dell'Attività intelligente: Manifesta la vita divina nella natura umana; la sua qualità specifica è l'intelligenza che dà il potere di scelta e di discriminazione. Questo Raggio è operante nella materia del corpo fisico, per cui le cellule sono tutte differenziate, però raggruppate in sistemi, in organi che funzionano in perfetta armonia sotto la direzione dei centri nervosi.
L'attività intelligente e l'amore sono le caratteristiche preminenti dell'uomo evoluto, mentre i loro riflessi inferiori predominano negli uomini normali o ancora poco evoluti.
4° Raggio dell'Armonia e della Bellezza: Questo Raggio qualifica la mente dell'uomo poco evoluto, produce in lui una spinta verso mete di natura materiale e istintiva; Le manifestazioni superiori sono il raggiungimento dell'armonia e dell'unità, il risveglio dell'intuizione e l'ispirazione al mondo interiore.
5° Raggio della Conoscenza concreta e della Scienza: La manifestazione cosciente di questo Raggio nella mente. umana è soltanto un riflesso inferiore della sua vera ed alta natura spirituale. Fra la mente astratta e quella concreta c'è l'Ego. Le manifestazioni inferiori di questo raggio sono il criticismo, l'intellettualismo arido, la visione deformata delle cose e degli avvenimenti, la sopravvalutazione delle proprie forze. Quelle di tipo medio sono il desiderio di chiarezza di idee e la comprensione.
L'espressione superiore: conoscenza della Realtà, Visione mentale e spirituale, capacità di riversare ad altri la luce spirituale.
6° Raggio della Devozione e dell'Idealismo: Per l'uomo comune, questo raggio alimenta il fanatismo, l'ostinazione, l'atteggiamento fortemente personale, l'attaccamento emotivo e l'impulsività.
Le manifestazioni più elevate sono coraggio e spirito di sacrificio che possono andare fino all'eroismo per una persona o per una causa, idealismo intelligente e costruttivo, devozione al Piano divino, puro amore verso Dio.
7° Raggio del Cerimoniale, Organizzazione, Magia: La funzione principale di questo Raggio è quella di fondere spirito e materia in modo da produrre la forma manifesta per mezzo della quale la vita svela la Gloria di Dio.

L'Uomo e i Raggi

Secondo l'aspetto cosmico e metafisico, ogni essere umano è sotto il dominio di 6 Raggi, tre principali, e cioè quella della Monade, dell'Anima e il Raggio della personalità, e tre secondari, ossia il Raggio del corpo fisico, del corpo emotivo e del corpo mentale.
Il più importante e fondamentale è il Raggio della Monade che emerge soltanto a livelli di sviluppo molto elevati e testa immutato per eoni di tempo.
Giova ricordare che le monadi umane sono sospinte in incarnazione dalla volontà e dal desiderio di uno dei Signori dei primi 3 Raggi, in quanto esse fanno parte del Suo Corpo di espressione. Ciascuna Monade ne palesa le qualità - e appare oggettivamente in modo conforme al livello evolutivo raggiunto.
Il Raggio dell'Anima è il più importante per coloro che si sono accinti a percorrere la via spirituale e a collaborare ai piani del Logos. Noi sappiamo che l'Anima è la sintesi dell'energia della vita, è il mezzo con cui lo Spirito si manifesta nella personalità, è qualificata dall'energia di uno dei Sette Raggi, che varia soltanto
di ronda in ronda, da una razza ad un'altra nelle anime evolute, e inizia a far sentire la sua influenza quando l'uomo comincia a collaborare con le Forze Evolutive e ad unificare la sua volontà con quella Divina.
Il Raggio della personalità varia ad ogni vita, esso emerge soltanto quando l'individuo compie l'integrazione degli elementi che compongono la natura sua personale, e propriamente quando emergono e vengono coordinati i raggi sussidiari del corpo fisico, dell'emotivo e del mentale, che portano alla formazione del centro individuale di coscienza, il quale tende a dominare tutti gli elementi e ad organizzarli in una personalità ordinata e coerente.
Sono appunto i tre raggi del corpo fisico, dell'emotivo e del mentale che determinano il nostro carattere, la nostra costituzione.
Nell'uomo poco evoluto il Raggio che predomina è quello degli istinti e delle sensazioni, cioè del fisico.
Il Raggio del corpo emotivo si fa sentire in quella parte dell'umanità in cui predomina la natura emozionale che è polarizzata nel corpo del desiderio.
Il Raggio del corpo mentale si manifesta in coloro che sono polarizzati mentalmente e che sanno pensare.
Spesso il raggio della personalità è in contrasto con quello dell'Anima, poichè la personalità è sempre mossa da egoismo, ambizione, mentre l'impulso dell'Anima è sempre vasto, impersonale e altruistico.
È utile sapere che i raggi che influenzano il corpo fisico sono quasi sempre il 3° o il 1°, quelli che influenzano il corpo emotivo il 2° ed il 6°, e quelli che influenzano il mentale, il 3°, 4°, 5° e più raramente il 1° e il 6°.

Utilità della conoscenza del Raggio dominante

Ogni individuo ha un Raggio predominante, in relazione al suo grado evolutivo, e sarà questo che egli scoprirà per primo, analizzando le proprie tendenze, le aspirazioni, i moti spontanei di comportamento.
Per poter poi capire se il Raggio predominante appartiene al fisico, all'emotivo, al mentale o alla personalità, occorre avere una certa conoscenza della costituzione psicologica dell'uomo, e aver imparato il modo di essere sia del corpo fisico che dell'emotivo e del mentale.
La conoscenza, anche approssimata, del Raggio dell'Anima permette all'individuo di scoprire la sua vera nota, la sua linea di attività e di servizio, cioè di comprendere il suo compito spirituale più rispondente alla sua natura interiore.
Il Raggio dell'Anima si palesa soltanto quando l'uomo comincia a superare il senso dell'io egoistico e separativo, e aspira a migliorare se stesso e ad aiutare l'umanità. Infatti tale raggio rivela soltanto la sua nota nel servizio, nella meditazione e nei momenti di elevazione e di contatto con energie superiori ed impersonali.
Facendo l'autoanalisi potremo scoprire quale lato della nostra personalità è più o meno sviluppato e quali siano le nostre linee di minor resistenza e quali le nostre lacune e deficienze. Potremo scoprire anche squilibri, disarmonie, nonché repressioni e inibizioni.
Se l'esame è fatto in maniera adatta, affioriranno i nostri stati psichici, le tendenze, i lati oscuri e i moventi delle nostre azioni.
Guardare entro noi stessi sarà una meravigliosa scoperta, una operazione creativa che è la più vitale e importante per l'uomo, perchè è solo attraverso di essa che l'uomo potrà scoprire la sua divina natura latente ed esprimerla pienamente.

Raggi e relazioni umane

Le qualità dei Raggi esercitano la loro influenza sulle relazioni umane e sulla formazione di vari raggruppamenti. E l'affinità del Raggio della Monade che determina la formazione di gruppi umani e del loro unirsi in raggruppamenti sempre più estesi. Questi Raggi, con le loro caratteristiche; portano, alla differenziazione della Superanima, la Grande Vita Solare. Da questa derivano la formazione dei Gruppi Etnici e, seguendo la Legge di Periodicità, la formazione delle Razze e delle sottorazze.
Vi sono poi alcune ereditarietà che sono fondate sul Raggio della Monade o su quello dell'Anima, o su quelli di entrambi quando sono uguali, come nei casi di matrimoni consanguinei, di relazioni di famiglia, di eredità somatica e di anime gemelle.
Un ruolo importante in queste relazioni ha la legge del Karma per l'azione reciproca che si svolge entro le unità atomiche del corpo umano ed entro le unità umane. Vi è anche da considerare l'influenza che esercita il corpo del desiderio e quella del corpo mentale, ma soprattutto l'impulso del pensatore che mette in moto la legge di attrazione magnetica, per cui le anime vengono attratte in incarnazione da esseri a loro legati da affetto profondo, maturato nella precedente esistenza, o da legami Karmici.
Le personalità le cui Monadi sono di raggio uguale, o complementare, nutrono mutua simpatia e comprensione fra loro. Come pure è facile a due persone col Raggio dell'Anima uguale comprendersi ed essere buoni amici. Ma quando, oltre al Raggio dell'Anima, si ha uguale anche quello della personalità, si verifica un'amicizia perfetta o un matrimonio ben riuscito, in quanto trova la sua piena consumazione fra l'Anima e il corpo.
Fra due persone con Raggio della personalità uguale, ma col Raggio dell'Anima differente, possono nascere rapide ed improvvise relazioni ed amicizie che, però, sono di breve durata.
L'essere poco evoluto non è in grado di comprendere in pieno l'uomo molto evoluto, così come un'Anima avanzata non può comprendere un Iniziato. Perciò è il maggiore che deve comprendere il minore.

La psicologia dei Raggi

Esaminiamo ora soltanto il lato psicologico della manifestazione sul piano umano dei Sette Raggi i quali rappresentano sette energie che, partendo direttamente dalla Divinità, permeano e influenzano tutti i piani della manifestazione, creando nel piano umano sette tipi psicologici diversi. Ogni raggio. è caratterizzato da una qualità psichica speciale, per cui in ognuno dei Raggi derivano altre qualità positive e negative che nel loro insieme formano un temperamento.
I Sette Raggi potrebbero dividersi in due gruppi di tre, e uno a parte, poiché i primi tre sono introvertiti e gli ultimi tre estrovertiti, mentre uno è ambovertito, cioè alterna in sé la tendenza all'introversione e all'estroversione.
Giova a questo punto tener presente che i Raggi, pur essendo sette, derivano in realtà dai tre aspetti dell'Uno:
  • Padre (1 ° aspetto)              Volontà
  • Figlio (2° aspetto)                Amore
  • Spirito Santo (3° aspetto)   Intelligenza attiva

Fra i primi tre Raggi e gli ultimi tre vi è una perfetta rispondenza, poiché essi esprimono nell'uomo le stesse tre energie, ma incanalate in direzioni diverse ed usate, quindi, con scopi differenti. Infatti i primi tre usano le energie dirigendole verso il mondo interiore o soggettivo, mentre le ultimi tre dirigendole invece verso il mondo esteriore o oggettivo, cioè in senso inverso.
Infatti il 1° Raggio della Volontà rappresenta la Volontà diretta verso il mondo interiore e verso l'alto, cioè l'autodominio e il proposito spirituale, quindi volontà introvertita. In corrispondenza il 7° Raggio rappresenta la volontà diretta sul mondo delle forme, come forza organizzatrice, e quindi di dominio delle energie fisiche ed eteriche, l'imposizione di un ritmo, l'ordine, il cerimoniale.
Il 2° Raggio dell'Amore verso il Dio interiore, verso l'Anima, intesa come coscienza, sensibilità psichica, ricerca interiore. In corrispondenza il 6° Raggio rappresenta la devozione, l'amore verso un ideale, la ricerca di Dio al di fuori di sé, il misticismo, l'aspirazione verso l'alto, l'ascesa.
Il 3° Raggio rappresenta l'Intelligenza, l'attività della mente rivolta al mondo delle idee, alla conoscenza delle cause, alla sintesi. Di contro il 5° Raggio esprime l'attività della mente concreta, l'intelligenza rivolta verso il mondo oggettivo e fenomenico, cioè la scienza, la ricerca, l'analisi.
Scopo di queste due direzioni dei Raggi è quello di condurre al superamento della dualità e riportare l'armonia, l'unione fra spirito e materia.
Vi è poi il 4° Raggio dell'Armonia attraverso il conflitto, il quale è ambovertito e quindi sta a sé, infatti alterna il movimento di estroversione con quello di introversione, ed esprime l'armonia, la fusione, la sintesi tra gli opposti.
Occorre a questo punto mettere in rilievo che, pur essendo così diversi psicologicamente, i sette raggi non devono essere considerati alcuni migliori ed altri peggiori. Essi esprimono sette note diverse; ma tutte ugualmente utili e necessarie allo sviluppo armonico dell'uomo.
All'inizio del suo cammino evolutivo l'uomo è immerso nella molteplicità e sente le qualità dei raggi come note distinte e divise, ma poi a mano a mano che si evolve e diviene più completo, più integrato, comprende la necessità di fusione e di sintesi di tutti i raggi.
I sette Raggi sono qualcosa in più di sette qualità psicologiche: sono sette vie di sviluppo che conducono tutte ad una stessa méta. La scienza è espressione del 5° Raggio, la Religione del 6° Raggio, la politica del 1 ° Raggio, la filosofia del 3° Raggio, questi sono tutti sentieri che conducono ad una stessa méta: l'Unità da cui siamo provenuti ed a cui ritorneremo, arricchiti dalle nostre esperienze e consapevoli di essere parte della Divina Realtà.

I Raggi e il loro movimento ciclico

Lo studio dei Raggi presenta un interesse umano anche più vasto e collettivo, poichè essi sono in costante movimento e circolazione. Infatti i Raggi seguono determinati Sentieri attraverso l'etere, in tutte le direzioni, e quindi passano costantemente attraverso il corpo eterico di ogni forma, dimostrando una progressiva attività ciclica e una intensità sempre più crescente, in alcuni periodi sono dominanti, in altri sono inattivi.
Ad ogni Raggio corrispondono insegnamenti, interpretazioni e metodi diversi per quelle anime che reagiscono al suo particolare impulso. Dal Raggio che predomina in una data Era derivano la civiltà, la cultura, il tipo di forme che appariranno nei segni della natura, e il conseguente stadio di consapevolezza degli uomini, che sono portati in esistenza in una particolare Era. Queste vite incarnate saranno responsive alla specifica vibrazione e natura del Raggio dell'Era.
La storia ci offre il quadro drammatico del progresso di quelle anime che, con l'apparire e lo scomparire di un dato Raggio, vengono portate in manifestazione.
Uomini di Gruppi diversi sono venuti alla luce per impulso divino e per compiere un lavoro spirituale, il movente in essi è da ricercarsi nella parte oggettiva della vita sotto l'influsso di un Raggio predominante.
Per esempio, i gruppi Religiosi sorsero sotto l'influsso del 6° Raggio, quelli culturali sotto l'influsso del 4°. In questo gruppo si inseriscono i poeti inglesi dell'epoca Elisabettiana e i musicisti tedeschi dell'epoca Vittoriana. L'impulso del 1 ° Raggio è servito a suscitare attività politiche che hanno determinato i cambiamenti delle nazioni. Sotto l'impulso del 5° e 3° Raggio sono sorti gruppi di ricerca scientifica operanti con forze ed energie, mentre i gruppi finanziari sono sorti sotto l'influsso del 7° Raggio.
Sotto il 6° Raggio dell'emotività abbiamo avuto nei secoli passati l'espandersi dell'idealismo cristiano e il rinascimento, che fu un periodo letterario filosofico e artistico in cui in Italia furono intensificati gli studi dell'antichità classica, rifiorirono gli insegnamenti esoterici, unitamente alla rinascita del pensiero e delle arti, evidenziati dalla introduzione della stampa. Seguì l'avvento dell'illuminismo, che segnò l'inizio della trasformazione umana, di un rinnovamento, di un cambiamento.
Ora siamo all'inizio dell'Era dell'Acquario, influenzata dal 7° Raggio della sintesi, dell'organizzazione, del cerimoniale magico, della vita comunitaria, della spiritualità.
Le energie del 7° Raggio hanno principalmente una direzione discendente dallo Spirito alla Materia e una manifestazione di irradiazione nel mondo esterno. Questi influssi stanno inaugurando l'apparizione di un ordine nuovo, basato su un impulso spirituale, sull'aspirazione, sulla libertà di pensiero, sulla comprensione amorevole.
L'avvento del 7° Raggio sta aumentando il principio mentale dell'uomo: oggi la mente umana ha ampliato la sua potenza generatrice, i processi intellettuali sono più grandi di quelli di un secolo fa, gli uomini cominciano a pensare in termini planetari, gli scienziati di tutto il mondo hanno già un solo linguaggio scientifico, mentre la nuova umanità viene alla luce dotata della quinta spirilla della mente astratta, che gradualmente si svilupperà negli individui, in relazione alla loro attività mentale e spirituale.
Con l’estendersi del potere della mente superiore le barriere che dividono i popoli cadranno e l’umanità un giorno potrà trovare la sua unità.

Nessun commento:

Posta un commento