Stanza III A

1) Il Signore dei Signori venne. Egli separò le acque dal loro corpo, e ciò costituì il cielo di sopra; il Primo Cielo.
2) I grandi Cohans chiamarono i signori della Luna, dai Corpi Aerei: “Fate apparire gli Uomini della vostra natura. Date loro le forme interne. Essa edificherà i Rivestimenti esteriori e saranno Maschi-Femmine. Signori della Fiamma anche...”.
3) Ognuno andò nel territorio assegnatoli; erano Sette, ciascuno nel suo Lotto. I Signori della Fiamma restarono indietro e non volevano andare, non volevano creare.

Commentario alla Stanza III

1. Il Signore dei Signori venne. Egli separò le acque dal loro corpo, e ciò costituì il cielo di sopra; il Primo Cielo. L'intervento superiore qui descritto, può essere riferito ad un essere spirituale appartenente ai livelli superiori a quello del mondo fisico in formazione. Viene qui attuata la separazione del corpo fisico dal corpo spirituale energetico. Viene, in altre parole, causata la densificazione dell’energia spirituale in corpo fisico. Abbiamo visto, nel Commento all’Evoluzione Cosmica, come per “acque” s'intenda la componente energetica dell’Universo che scorre incessantemente nella materia, dandogli vita, energia e forma e come il cielo di sopra sia il mondo spirituale. Il corpo di questi esseri che popolavano il pianeta, non ancora pienamente formati sul piano materiale, fu scisso nelle sue componenti, spirituale e materiale. La parte spirituale qui considerata va riferita al livello astrale, inteso come “Primo Cielo” in quanto livello energetico immediatamente superiore a quello materiale e dal quale quest’ultimo procede. "...E l'uomo fu fatto in anima vivente". (Genesi: 2: 7). Ossia provvisto d'anima, ma non ancora di spirito senziente.
2. I grandi Cohans chiamarono i signori della Luna, dai Corpi Aerei: “Fate apparire gli Uomini della vostra natura. Date loro le forme interne. Essa edificherà i Rivestimenti esteriori e saranno Maschi-Femmine. Signori della Fiamma anche...”. Ai vari cicli della formazione sono delegate varie Entità Spirituali, delle quali ognuna opera per il suo piano di appartenenza e competenza. In particolare per i piani terreno e astrale, ove sono in vigore le leggi del mutamento e della trasformazione, sono delegate delle Entità Spirituali che sono qui denominate “Signori della Luna”. La Luna, essendo presa quale simbolo della continua mutazione e quindi del mondo fisico. Essi devono agire conformemente al loro livello energetico d'appartenenza e competenza, indirizzando le energie secondo la loro natura. Ciò farà sì che il corpo fisico possa essere strutturato in modo da poter agire sul piano materiale, essendo nello stesso tempo collegato al piano spirituale. L’umanità che verrà così generata sarà quindi dotata di un'anima vitale interna al corpo fisico e di una parte fisica, ancora allo stato eterico, in cui saranno riuniti nello stesso individuo sia le caratteristiche maschili sia quelle femminili. Nascerà la Prima Razza, asessuata. Questo medesimo concetto lo possiamo ritrovare anche nella Genesi biblica dove, al passaggio Genesi 1-27 così viene narrato: “Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina lo creò”. Ove con “maschio e femmina” si vuol intendere che l’essere era asessuato.
3. Ognuno andò nel territorio assegnatoli; erano Sette, ciascuno nel suo Lotto. I Signori della Fiamma restarono indietro e non volevano andare, non volevano creare. Ogni Entità Spirituale agisce per il livello che gli compete, dando forma ai sette sottolivelli che costituiranno il mondo materiale. I Signori della Fiamma sono le entità superiori che guidano la discesa dell’energia nella materia, pur non potendone far parte, in quanto l’energia agisce, sul livello materiale, ad una frequenza troppo bassa per loro e, se indirizzassero le loro menti e le loro energie per formare i livelli inferiori, dovrebbero necessariamente identificarsi con questi, perdendo quell'identità che li caratterizza e gli permette d'esistere al loro livello. Per questo è necessario "delegare" altre entità alla formazione della materia.

Nessun commento:

Posta un commento